blindvision-mediometraggio - annalauradiluggo

Vai ai contenuti
-
BLIND VISION
HOME / ARTE  / CINEMA / BLIND VISION / DOCUMENTARIO / CATALOGO / FOTO
SINOSSI

Blind Vision è un progetto nato dal desiderio dell’artista Annalaura di Luggo di esplorare la modalità di percezione del mondo da parte dei non vedenti e stimolare una loro integrazione culturale e sociale. Realizzato dopo essere entrata in contatto con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e con l’Istituto Paolo Colosimo di Napoli, Blind Vision non costituisce solo una ricerca sociale e artistica sulla percezione umana, ma anche un’affermazione del valore dell’individuo come parte attiva della società. Il progetto è iniziato quando l’artista ha incontrato un gruppo di 20 persone di varie età, professioni e livelli di istruzione parzialmente o totalmente non vedenti. Nel corso di questi incontri avvenuti al buio, Annalaura ha fotografato i loro occhi con una speciale macchina fotografica da lei brevettata, invitandoli a condividere l’esperienza di vivere con un senso in meno e di dover percepire la realtà attraverso mezzi alternativi alla vista.
 
L’esperienza di Blind Vision si è poi materializzata in un’installazione multimediale, un’esperienza trascendente di crescita personale guidata dai non vedenti.


CAST
Annalaura di Luggo

con la partecipazione di
Mario Mirabile, Matilde Lauria, Annaclara Farace, Michela Annunziata, Giuseppe Carozza, Fabiana Cocca, Antonella Improta, Alessandro De Gennaro, Gianluca Fava, Roberta  D’Aleo, Sara Simeoni, Sergio Sinigaglia, Matteo Cafarchio, Roberta Cotronei, Ivan Dalia, Giovanni Tartaglione, Simone Fisciano, Stella Fundulet, Emanuela Maffei, Giovanni Progressivo

prodotto da
Annydi Productions
diretto da
Nanni Zedda 2018 / Annalaura di Luggo 2022   
assistente alla regia
Eneida Muzhari
montaggio
Marco Giannella   
cameraman
Alessio Fiorillo, Daniele Carola, Gabriel Laderas, Nanni Zedda
tecnico del suono
Nicola Velardita

© Annydi 2020
Torna ai contenuti